Cosa è Kairos
La Cooperativa Kairos nasce dalla volontà dei soci fondatori di perseguire un interesse generale della collettività quale risulta l’inserimento lavorativo di persone svantaggiate attraverso la gestione di cantieri comunali di pulizia del verde e delle strade vicinali, la gestione di strutture turistiche su commessa degli enti pubblici, la manutenzione e pulizia di strutture pubbliche e private.
Kairos, Cooperativa Sociale di Tipo B, nasce dalla comune riflessione di un gruppo di Operatori e Volontari della Caritas Diocesana di Tempio-Ampurias, sulla prevalente funzione pedagogica di Caritas, sulla sua particolare attenzione agli ultimi e sull’esigenza di considerare la povertà non soltanto come bisogno economico, ma anche come privazione della possibilità di partecipare allo sviluppo della Comunità.
Si tratta di una particolare forma di Cooperativa, introdotta e regolata dalla Legge n. 381/1991 e dal Decreto Legislativo n. 112/2017, ovvero un ente privato che esercita stabilmente e principalmente attività di impresa di interesse generale senza scopo di lucro e per scopi solidaristici.
Il nostro principale obiettivo è quello promuovere l’inclusione sociale e lavorativa, offrendo a persone svantaggiate o in stato di bisogno, anche momentaneo, le risorse per acquisire la capacità di contribuire fattivamente al bene comune, così da riappropriarsi della dignità di cittadini, inseriti vitalmente nella società. Ispirandosi ai Valori Cristiani, Kairos si propone di creare occasioni di riscatto, attraverso le quali i soggetti coinvolti diventino i veri protagonisti del cambiamento.
Kairos, per sua natura, si occupa della gestione di servizi e progetti imprenditoriali con l’obbiettivo di coinvolgere persone che attraversano un periodo lavorativo svantaggiato per favorirne l’inserimento all’interno delle diverse realtà produttive o imprenditoriali.
L’intento della Cooperativa Sociale Kairos è quello di agevolare i soggetti svantaggiati, come coloro che soffrono di invalidità fisiche o psicologiche oltre che le persone che hanno avuto in passato dipendenze e che hanno affrontato con successo un percorso di guarigione, aiutandole ad intraprendere un percorso mirato all’indipendenza economica ed all’inserimento nel tessuto produttivo della società.
Kairos, in quanto cooperativa di Tipo B, ha la facoltà di partecipare a gare di appalto per conto di imprese terze, supportandole nel più rigoroso rispetto degli obblighi di assunzione derivanti dalla convenzione di programma ex art. 11 legge n.68 del 1999.
La Cooperativa viene istituita il 23 Febbraio 2024, ha sede legale a S. Antonio di Gallura e sede operativa a Tempio Pausania e, così come delineato nel proprio Statuto, ha per oggetto sociale lo svolgimento di attività anche per conto terzi, nei seguenti ambiti:
- Turistico/Ricettivo;
- Gestione strutture sportive e culturali;
- Agricoltura e allevamento;
- Cura e Gestione aree verdi;
- Pulizie e facchinaggio;
- Manutenzione strutture pubbliche e private;
- Gestione magazzini;
- Gestione di attività e servizi in ambito educativo e socio-assistenziale.